Luca e Valentina 🖤 ❤️

A long time ago in a galaxy far, far away… ci siamo conosciuti. Era il freddo inverno del 2012 e grazie ad una coppia di amici è avvenuta la magia. Io, Valentina, timida ma anche pazza scatenata ero in un periodo di indecisioni: di vita, di scelte professionali e soprattutto d’amore. Mi mancava qualcosa, e mi sentivo sola. Così confessai all’amica Jessica, compagna di avventure danzerecce ormai da anni, di queste mancanze. Ci volle un’attimo perchè Filippo, il suo amato compagno (ora marito) mi tirasse fuori una foto di questo misterioso Luca esordendo con “Ho un amico single da presentarti” e mostrandomi una foto di Luca in posa con Iron-man. Potete ben immaginare che al tempo non conoscevo i supereroi ma solamente le principesse e la moda, così nel vedere la foto mi sono “insospettita” pensando “dai conosciamolo” con un po' di incertezza. Arrivò brevemente quel 17 novembre 2012, il primo appuntamento in quattro. Nel vedere Luca per me è stata una sorpresa e ricordo di aver pensato subito “ma è carino”. Ci furono un susseguirsi di appuntamenti di conoscenza, ma capii subito al secondo che era perfetto per me quando mi parlò di John Deere nella sua tesi. Dunque un connubio tra agricoltura e tecnologia, gli opposti che si attraggono. Siamo partiti nella completa diversità per capire, pian piano, che ci si può innamorare delle piccole cose. Sembrava troppo “kitsch” attendere san Valentino per avere una data di inizio relazione così, seduti nel divano, ci siamo promessi di stare insieme il 6/02/2013 e da lì è iniziata la favola. Come tutti i film e le storie Disney l’amore è fatto di alti e bassi, di momenti che toccano il fondo e di attimi dove si sfiora la felicità a battiti di cuore o occhi che brillano. Abbiamo vissuto tanto e abbiamo viaggiato. Il momento più bello che ricorderemo per sempre è stato il viaggio a sorpresa a Dysneyland paris come regalo di compleanno. Gli occhi che brillano, il cuore che batte e un gesto che dimostra quanto una persona ti ama. Lì ho capito: sarà per sempre.

La Proposta

Gennaio 2021: abbiamo preso il covid. Un giorno come un altro sono andata a lavoro e non mi sentivo benissimo. Ho scoperto che in quello stesso giorno Luca mi stava comprando l’anello. Tornando a casa, preoccupata chiamo il medico per avviare una “quarantena preventiva”, ma già nella notte mi sono sentita male. Da quel giorno ci siamo chiusi in casa solo io e lui. Abbiamo cucinato, giocato, imparato gli scacchi, visto tutta big bang theory per capire che siamo un po' Penny e Leonard. Finchè arrivò il giorno del nostro ottavo anniversario: chiusi in casa Positivi. Per dare una svolta a quella quarantena decisi di preprarci con il miglior vestito dell’armadio per vederci diversi, belli, senza più pigiami pelusciosi e occhiaie. Non avrei mai immagimnato una proposta così. Semplice. nel salotto di casa, sul tappeto in ginocchio con un gesto spontaneo: “Mi vuoi sposare?”. “Si”.

Cos’è per noi l’amore?

Vivere con la persona che ami non è quello che tutti pensano che sia. Non è alzarsi presto la mattina per fare colazione e mangiare insieme.. Non è coccole a letto insieme finché voi due non dormite tranquillamente tutte le sere. Non è una casa pulita e cibo appena fatto ogni giorno. Vivere con la persona che ami è discutere per cose semplici come a chi ha dimenticato di portar fuori la spazzatura, è addormentarsi perché il giorno ci ha lasciati esauriti, è discutere per temi finanziari, è qualcuno che ti toglie le lenzuola e ti svegli per il freddo . Ma nonostante tutto, ogni giorno aspetti quella persona con ansia o torni a casa ogni giorno per incontrare quella stessa persona che tu sai che ti ama e tiene a te. È ridere di quella volta che hai accidentalmente fatto qualcosa di stupido, è preparare la cena più facile da mangiare perché entrambi hanno avuto una giornata pesante. È vivere una crisi emotiva e avere qualcuno che con amore si sdraia sul pavimento con te e ti abbraccia e ti dice che andrà tutto bene e tu gli credi. È amare quella stessa persona anche se ti fa impazzire. Vivere con la persona che ami, è discussioni semplici, stupide e costanti, ma è anche avere un amore che molte persone passano la vita cercando. Non è perfetto ed è difficile ma è meraviglioso e il meglio che puoi sperimentare perché se fosse facile non ne varrebbe la pena.