Premi play per una lettura rilassante

Colori naturali e linee semplici con l’attenzione alla qualità invece che alla quantità: dovranno essere questi i presupposti per confezionare le vostre nozze.

Fate attenzione, semplice non vuol dire nè facile, né scontato!

Prima di parlare di matrimonio minimalista vorrei parlarvi di minimalismo.

Questa frase è alla base di tutto, letteralmente vuol dire “meno è di più”.

L’obiettivo del minimalismo consiste nel valorizzare solo gli oggetti più importanti per noi stessi e il grado di importanza varia da persona a persona.

La radice del minimalismo spesso semplificata con la frase citata sopra viene vista da molti individui come una vita di rinunce, non sapendo che si percepisce più valore di quanto uno sia in grado di procurarsene continuando ad aggiungere qualcosa in più.

Ci sono moltissimi aspetti del minimalismo che si possono applicare nella vita, potremmo parlarne per ore e ore ed in effetti se siete interessati ad approfondire il tema vi segnalo un libro che ho letto e mi ha cambiato la visione di alcune cose.

Ma, quindi, perché parliamo di matrimonio essenziale?

Per parlare di raffinatezza, semplicità, linearità ma soprattutto sfruttare al meglio gli spazi e RISPARMIO.

Si, avete capito bene se volete realizzare un matrimonio minimale si riesce a risparmiare senza ricadere nel pacchiano, scegliendo la qualità.

La prima domanda da porsi all’interno della coppia è: “qual è la nostra priorità irrinunciabile?”. La risposta può essere solo una ed è Sposarsi. Il legame è l’unica vera priorità.

Ci sono concetti di perfezione che variano da persona a persona. Quando si sente dire “ il matrimonio perfetto” per qualcuno è il castello super lussuoso con cascate di fiori, cibo stellato e invitati griffati per qualcun altro è la festa intima in cascina per ballare a piedi nudi nell’erba.

Ognuno ha la propria percezione dei valori

Vi lascio il video del matrimonio di una guru del minimalismo. Irina di Spazio Grigio.

Che cosa ho imparato sul matrimonio minimalista in sintesi?

Colori? Bianco e verde o molto lineari e puliti

Tessuti? Cotone, lino, canapa, bamboo o tutto ciò che si trova in natura ed è sostenibile

Abito da sposa? Se acquistato da nuovo potrà essere modificato per il riutilizzo o donato, oppure scegliere un pezzo vintage.

Organizzazione dell’evento? Redigere un piano sulla base die propri valori.

Foto? Scatti naturali e non in posa, facce spontanee, sorrisi sinceri ma soprattutto cattura degli attimi

Fiori e decorazioni? Di provenienza Italiana, pochi, curati e nei punti giusti.

Trucco e parrucco? Naturale, essere noi stesse è la migliore delle cose. Non cambiare per sembrare belle perché poi nelle foto si tende a non riconoscersi più.

La verità è che uno stile minimal non è da tutti e non è per tutti.

Moodboard

Se dovessi organizzare un matrimonio minimal lo vedrei esattamente così: scelta di un mood dallo stile più ricercato, lineare, raffinato e senza troppi fronzoli.

Vi piace?

Voi come lo vedreste lo stile minimalista?

Datemi un feedback ⭐️

Il consiglio della Vale:

Nell’organizzare il tuo giorno speciale tieni sempre presente cos’è l’essenziale per voi, per la coppia.

Non si deve procedere con “fare così perché si fa o perché la gente lo fa”.

E’ importane non raccontare i dettagli dell’organizzazione a tutti. Ognuno, com’è giusto, avrà la sua opinione a seconda del suo personale gusto e a noi non servono opinioni non richieste.

Perché vi ho parlato di Minimal Wedding?

Perché rientrerà tra le tendenze 2023.

La natura e i toni neutri al centro di The Love Affair (The Love Affair è l’evento dedicato alle coppie che detta le tendenze del matrimonio in Italia. È la vetrina ideale che raggruppa le realtà innovative e di talento del settore: un vero e proprio show dove ogni anno si respira un’atmosfera unica).

L’evento milanese metterà ancora una volta al centro la natura. In fondo, cosa c’è di più essenziale e classico di un ritorno alle origini, a ciò che dona la vita e la nutre? Nulla.

Il contatto con la natura, in particolare con gli spazi aperti e deserti richiamato anche dai colori, che saranno neutri e tendenti al sabbia o alle varie tipologie di bianco. E non mancheranno richiami alla natura, all’essenzialità e alla trasparenza anche nei materiali: vetro, specchi, legni, tessuti naturali, ceramiche e decorazioni floreali.

Fatemi sapere se è stato interessante.

Un bacio.

Vale

comments powered by Disqus